Marcellino pane e vino (Marcelino pan y vino) è un film spagnolo del 1955 diretto da Ladislao Vajda, presentato in concorso all'8º Festival di Cannes, il cui protagonista, Pablito Calvo, all'epoca aveva solo sei anni.
Marcellino pane e vino detiene ad oggi il ventesimo posto nella classifica dei film italiani più visti di sempre (il film fu infatti co-prodotto con l'Italia, anche se la Spagna fu il paese con produzione maggioritaria) con 11 559 217 spettatori paganti.[2]
Marcellino Pane E Vino Film Completo
La trama del film è ricavata da un'antica leggenda popolare spagnola, la quale racconta di un bambino che i frati raccolgono in fasce ed allevano con cura ed amore. Fattosi più grande, Marcellino sente il bisogno di un amico, e lo trova in un crocefisso abbandonato nella soffitta del convento. Fra il bimbo e l'effige del Redentore si stabilisce una tenera amicizia: ogni giorno Marcellino porta al suo Amico pane e vino sottratti alla dispensa dei frati, ogni giorno Gesù ascolta le piccole pene e i desideri del bambino. Quando questo chiederà di poter vedere la sua mamma che - come lo avverte il Crocifisso - è in cielo, il Redentore accoglierà Marcellino nelle Sue braccia e gli chiuderà gli occhi nel sonno eterno.
Il 24 febbraio del 1955, in Spagna usciva il cult Marcellino Pane e Vino, diretto dal regista ungherese Ladislao Vajda. Tratto dal romanzo Marcelino Pan y Vino, scritto da José Maria Sanchez Silva, il film ci riporta nella Spagna del 1600. Un giorno, un frate francescano trova, alle porte del suo convento, un neonato in un cestino che sarà ribattezzato Marcellino perché trovato proprio nel giorno dedicato al Santo, il 13 settembre. Nel convento, Marcellino instaurerà una forte amicizia con la statua di Cristo Crocifisso, a cui porta pane e vino, quando può. Cristo gli farà il più grande regalo, quello di riportarlo dalla sua adorata mamma.
Marcellino, pane e vino è un film di Ladislao Vajda con Rafael Rivelles, Juan Calvo, Pablito Calvo, Juanjo Menéndez, Fernando Rey. La sceneggiatura è stata scritta da José María Sánchez Silva, Ladislao Vajda. Montaggio a cura di Julio Peña. La colonna sonora è stata composta da Pablo Sorozábal. Scopri tutto il cast completo di Marcellino, pane e vino: 2ff7e9595c
Comentários